GENERATION SISTEMA INTEGRATO QUOTAZIONI D’ARTE

La quotazione (con coefficiente *) degli artisti contemporanei emergenti

La quotazione è un documento importante e decisivo per ogni artista che intende immettersi nel mercato ufficiale dell’Arte visiva contemporanea.

La quotazione rilasciata da una parte terza (Galleria, critico d’Arte) facilita  la trattativa e la vendita delle opere d’Arte.

La solidità e veridicitá della quotazione è strettamente legata al prestigio e alla autorevolezza della Galleria d’Arte  o critico d’Arte, che la rilascia, pertanto si consiglia di rivolgersi sempre ad operatori tracciabili e documentabili, che espongono con chiarezza il loro know-how (il nostro è rinvenibile nelle sezioni : HOME e COLLABORAZIONI di questo sito web).

www.seac-accademia.it

Il SEAC aggiorna costantemente la LISTA DELLE QUOTAZIONI (divisa in WHITE LIST e BLACK LIST) per dare uno strumento di valutazione circa l’acquisto delle opere degli Artisti.

La richiesta di quotazione va inoltrata con la documentazione comprovante il curriculum artistico.

Nello specifico l’artista dovrà fornire i seguenti documenti:

– n. 10 immagini JPEG della produzione artistica ( dall’inizio delle attivitá ad oggi)

– biografia

– curriculum delle mostre e degli eventi artistici

– eventuali articoli su riviste specializzate 

– eventuali recensioni di critici d’arte

– eventuali premi artistici conferiti 

– elenco dei siti espositivi ove  sono esposte le opere prodotte

Gli artisti desiderosi di ottenere la quotazione debbono inviare una email a : spazio.espositivo.arte.veroli@gmail.com , allegando la documentazione sopra indicata.

Il servizio di quotazione è a pagamento e sarà fornito un preventivo di spesa prima dell’emissione della quotazione (salvo nel caso di promozioni particolari).

Valutiamo quale pagamento del servizio anche la permuta di opere d’Arte.

Il documento di quotazione sarà emesso solo dopo aver visionato, dal vero, un campione delle opere dell’Artista richiedente.

I passaggi per ottenere la quotazione (formato digitale):

  • Inviare la documentazione richiesta (via e-mail a:  spazio.espositivo.arte.veroli@gmail.com )
  • Arrivo della bozza di quotazione (via e-mail)
  • Pagamento del servizio
  • Annotazione della quotazione nella WHITE LIST
  • Arrivo della quotazione (via e-mail)

* Cos’è il coefficiente?

Il coefficiente è un valore aritmetico che aiuta a determinare il prezzo di mercato dei lavori di un artista, e viene stabilito da una Galleria d’Arte o critico d’Arte autorevoli, attraverso uno studio analitico del curriculum artistico.

* Come si calcola il prezzo di mercato di un’opera applicando il coefficiente?

Per calcolare il prezzo di mercato di un’opera, occorre sommare base ed altezza dell’opera, moltiplicare il risultato per il coefficiente e, infine, moltiplicare nuovamente per 10. Esempio: dipinto 100×80 cm, coefficiente 2, valore di mercato 3.600 € [ (100 + 80) x 2 x 10 = 3600 ]

Tuttavia vi sono anche altri elementi che aumentano il prezzo di una singola opera, che debbono essere presi in considerazione tipo una recensione dedicata, una uscita su una rivista d’Arte autorevole, una pubblicazione su un catalogo prestigioso etc… . 

ESEMPIO DI DOCUMENTO DI QUOTAZIONE 

Valentina Roma UFFICIO STAMPA

Riccardo Giorgi GRAFICO

redazione.impossiblenews@mail.com