“IMMAGINARIO ASTRATTO”, LA MOSTRA PERSONALE DI ANNA MARIA TANI

Testo di Roberto Sparaci   

La Galleria Ess&rrE inaugura la seconda mostra del calendario.

Dal 30 maggio alle 17,30 vernissage fino al 5 giuno 2020.

Nella splendida location del Porto di Roma si vedranno  protagonisti artisti di ogni calibro provenienti da tutta Italia.

In questo caso la mostra personale di Anna Maria Tani vede nella sua particolarità l’ecletticismo di questa artista romana che già viene promossa in tv nel progetto Laboratorio AccA della Galleria Ess&rrE ogni domenica dalle 22:00 alle 0:30 sui canali 123 D.T. e 868 Sky di Arte Investimenti presentata da Giorgio Barassi.

Anna Maria Tani nata nel 57 a Roma dove vive, lavora ed ha il suo studio. Approfondisce la sua Passione per il restauro ligneo e supporti metallici nelle botteghe artigiane di Roma e Pescara

Temi importanti, universali, diversi per tecniche e caratteristiche che con estrema maestria Anna Maria Tani riporta sulle tele con dovizia di materiali e particolari che fanno parte della sua capacità pittorica. Opere che attraggono per cromia, semplicità e diversità nel mondo astrale immaginifico.

Anna Maria Tani è inoltre capace incisore, tecnica specifica che può essere in cavo o in rilievo. La tecnica in cavo consiste in una matrice di metallo che può essere incisa direttamente, oppure incisa con acidi. Tale tecnica viene denominata in cavo perché l’inchiostro di stampa penetra nei solchi formatisi per azione del bulino o dell’acido. E lei è veramente maestra della tecnica.

E qui ritorniamo all’ecletticità dell’artista dove ogni tela, carta, legno prendono forma con l’uso sapiente delle mani, del pennello e degli inchiostri.

Critica di Marco Baranello

Anna Maria Tani è come se ci esortasse a Trasformare il bi-dimensionale, a guardare il mondo da nuove prospettive. L’opera esprime così un processo di transizione da un’arte contemporanea storicizza è ben impresa nell’esperienza di ognuno a un’arte “da toccare”multi-sensoriale e multi-dimensionale.

L’artista ci parla di una nuova direzione, sta intravedendo un futuro che ben presto supererà i confini delle tre dimensioni cogliendo quelle teorie quantistiche di estrema attualità coma la teoria dell’evoluzione stringhe.

 

redazione.impossiblenews@gmail.com

www.impossiblenews@gmail.com

Valentina Roma Ufficio Stampa

Riccardo Giorgi Art Director