EX GARAGE presenta la mostra jum-pop tra colori e forme

Dal 29 novembre 2019 l’associazione culturale YES ART ITALY, diretta dal dott. Paolo Valentini, insieme ai ragazzi di SINTESI a.p.s inaugura nel quartiere di Tor Sapienza l’exGarage situato in via prenestina 704, non lontano dal Maam (Museo dell’Altro e dell’Altrove) e al teatro del Quarticciolo. SitTratta di un project space di oltre 4000 mq aperto a tutte le associazioni culturali ed artisti ma anche alle aziende italiane legate al food e wine che ricercano un costante rapporto arte e cultura. Una parte di questo spazio al fare e ospita laboratori di vario genere, come uno studio di post-produzione audio-visivi e videomapping, una tipografia a caratteri mobili (SLAB), un laboratorio di lavorazione e restauro di legno e uno di realizzazione di arazzi. La mission di questo luogo, in breve è quella di promuovere attività culturali e artigianali aperte al pubblico, in un contesto periferico dove difficilmente si anno iniziative di questo tipo.
Dopo una lunga pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria , l’Ex Garage finalmente riapre le porte. Il 26 e il 27 settembre 2020, è in programma l’inaugurazione della mostra evento Jum POP! Tra colori e forme che vedrà protagonisti una collettiva di otto artisti conosciuti sul territorio romano e non solo: Maupal, Omino71, Easypop, Lac, Nicholas Caropreso, Davide Cocozza, Fabio Perrone Viola e Jacopo Truffa. Come suggerisce il titolo, spiega la curatrice Anna Valeria Puzzo, con questa rassegna si vuole fare un salto nella cultura pop contemporanea, uscendo fuori dall’idea fossilizzata degli anni ’60 che invade ricorrentemente gli spazi espositivi portando spesso, ad ignorare che questa corrente artistica esiste ancora ed è riuscita a adattarsi al Pop del millennio in cui vivevano.
Durante l’evento, scandito in due giornate, sono previste attività di performance live da parte di artisti stessi con stampa in 3D, live painting, serigrafia su tela e performances. Ad affiancare le arti visive ci sarà la musica live che ripercorrerà, in acustico, le maggiori hit del Pop internazionale degli anni ’70, ’80, ’90 e 2000.