MP FASHION a castello Olona (VA) in collaborazione con Paola Zannoni

MP Fashion, il brand di Alta Moda interno al Maco, ha partecipato in data 18-09-21 all’evento “La moda omaggia Dante Alighieri”, tenutosi presso il Palazzo Branda Castiglioni di Castello olona (VA).
Dalle preziose sete con la stampa delle pitture di Paola Zannoni, con cui si è stabilito un proficuo rapporto di collaborazione, sono nate delle creazioni sartoriali ispirate all’Inferno, al Purgatorio e al Paradiso dantesco.
L’evento, facente capo al sig. Gian Giacomo William , ha avuto il patrocinio dell’Ambasciata indonesiana in Italia.
I luoghi suggestivi, la bellezza delle opere della Zannoni e le forme degli abiti, ora fiammeggianti,  ora voluminose,  ora eteree hanno dato vita a momenti di forte suggestione.



MP Fashion è concepito come un moderno atelier, improntato sul confronto proficuo tra stilista e committente. Alle competenze tecniche  fa da contraltare un modus operandi  spiccatamente artigianale, in cui genio creativo e sapiente manualità viaggiano all’unisono, il tutto suggellato dalla indiscussa qualità delle materie prime impiegate, in perfetta linea con il concept di made in Italy.



https://www.accademia-dellearti.it/mp-fashion



Direzione Maco Museum
http://WWW.MACOMUSEUM.IT

Paola Zannoni è nata a Campiglia Marittima, un piccolo paese medievale. E fin dall’età di venti anni ha vissuto in questo piccolo ma pittoresco e suggestivo ambiente, studiando e maturando quella forma e quei colori che compariranno in seguito in una sorprendente e quanto mai insolita espressione pittorica che ha riscosso e riscuote molti e molti consensi in Toscana e altrove; consensi corredati e convalidati da numerosissime coppe, medaglie e riconoscimenti vari.
La pittura di Paola appare altamente espressiva nella valutazione soggettiva dei colori e delle forme. Sono proprio le immagini che, spontaneamente deformate, vogliono rappresentare le molteplici trasformazioni interiori dell’uomo moderno, talvolta angosciato e frustrato da problemi esistenziali, talvolta esaltato e rasserenato da visioni idilliache.
Questa pittura, molto interessante e personale, incuriosisce ed appassiona, meraviglierà e sconvolgerà il profano e l’intenditore… perché?
Perché generalmente non nasce dalla riproduzione di soggetti reali e concreti, ma nasce da visioni ed impressioni che solo lei prova, forse anche all’insaputa del proprio “io”.
Ciò che sorprende nei quadri della Zannoni non è solo la prepotenza dell’immagine, talvolta mostruosa e demoniaca che viene rappresentata e che denota una gran forza di carattere, sorprende anche la maestria con la quale organizza la combinazione, il contrasto dei colori. Talvolta essi sono numerosi e ben amalgamati, talvolta il colore è uno soltanto ma tali sono le sfumature che vengono create che è un piacere guardare l’immagine trasmessa, recepire il messaggio di gioia oppure di tristezza, di sconforto oppure di soddisfazione che il colore ci invia come una musica nota. Come se non bastassero la trasposizione sulla tela della profondità e della schiettezza dei contenuti umani che solo questa pittrice sa rappresentare in maniera tanto originale, vengono, inoltre, da lei stessa creati bellissimi motivi floreali su tela e lino per la confezione di sciarpe e foulards, di paralumi e tendaggi, di tovaglie ed abiti. Dopo Saphira e Ventura con una mostra statica di abiti dal 4 a 18 dicembre 2021


Valentina Roma Ufficio Stampa

Riccardo Giorgi Grafico

redazione.impossiblenews@gmail.com