LIFELINE A CURA DI MONICA FERRARINI

By Valentina Roma

È stata inaugurata venerdì 24 settembre alle ore 17 la mostra collettiva di arte contemporanea “Lifeline” presso la Galleria della Biblioteca Angelica -piazza di S. Agostino 8- 00186-Roma. L’evento, curato dal critico d’arte Monica Ferrarini dell’Associazione M.F.eventi con la collaborazione di Alice Di Piero, ha avuto il patrocinio morale della Regione Lazio e del Municipio Roma I Centro.

In occasione del vernissage era presente la trasmissione televisiva Arte 24. “La mostra si propone di presentare le istanze delle più attuali correnti espressive che spaziano dalla pittura alla scultura alla fotografia, offrendo un confronto tra differenti tendenze artistiche che esulano dalla rappresentazione oggettiva della realtà e che, attraverso molteplici codici espressivi, comunicano al visitatore messaggi da interpretare e codificare.

Lifeline presenterà un alternarsi di stili e linguaggi innovativi che non lasceranno indifferente l’osservatore, invitandolo a riflettere sull’attuale panorama artistico internazionale. La mostra in questione vuole altresì porre l’accento sulla funzione catartica dell’arte come strumento capace di attingere alle zone più recondite dell’animo umano per poi raccontarle attraverso forme, materia e colore. L’arte diventa quindi un veicolo di ricerca esistenziale e spirituale, in grado di oltrepassare i limiti naturali attraverso la trascendenza e, grazie alla sua energia vitale frutto dell’unione di pensiero, sentimento e azione, atta ad andare oltre l’imminente, il materiale, il finito.”

Artisti partecipanti:

Patrizia Almonti,

Shahad AlMutawa,

Estelle Amare,

Regula Margrit Bill,

Manuela Citti,

Marie Chantal, Gillian Collins,

Leilani Euphrosyne,

Frederick John Featham,

Giulio Cesare Giacobbe,

Roberta Ghelli,

Marussa Gioviinazzo,

ChristelleGrange,

Anna Irmanovová,

Susanna Isaksson,

Tamara Jare,

AnjaKappelmeier,

Georgia Karampelou,

Adrian Koszyk

Lize Krüger,

Elisabeth López,

Ezequiel Martinez Llaser,

Stefania Nicolini,

Ada Nori, Paolo Pardi,

Eralda Pitto,

Salvo Privitera, Francesca Ragona,

Lucilla Rosati,

Fariba Safai,

Martina Schepperle,

Maria Stamati,

Natale Stefani,

Jim Tsinganos,

Russell Vanecek,

Diego Veneziani,

François Verbeke,

Stephane Vereecken,

Joanna WojtalKalinowska.

Testo Monica Ferrarini

Evento curato da Monica Ferrarini

Trasmissione televisa Arte 24

Ufficio stampa Valentina Roma

Grafica Riccardo Giorgi