arte in beneficenza

a favore delle donne afgane dalla parte di chi non ha voce

a cura di AnnaCarla Merone

MOSTRA DI BENEFICENZA
Afghanistan
“Dalla parte di chi non ha voce”

Concept
L’Associazione Culturale Test’Art in collaborazione con Raoul Bendinelli, attenta a quelle che sono le problematiche sociali, ha organizzato un’asta di beneficenza a favore delle DONNE AFGHANE.
In questo nuovo progetto la nostra attenzione è rivolta alle giovani donne afghane che sono il primo bersaglio dei fanatismi politici e religiosi della guerra talebana.E’ una situazione terribile che lede il diritto alla vita e alla libertà. Una situazione che ci riguarda tutte e tutti e di fronte alla quale abbiamo il dovere d’agire. L’obiettivo del presente comunicato è quello di cercare di aiutare chi in questo momento si trova in gravissima difficoltà.
Il progetto è basato sul principio della solidarietà.
Attraverso la nostra mail list, i social ed altro abbiamo cercato in primis di sensibilizzare gli artisti, chiedendo loro di donare una propria opera da mettere in vendita e in seguito ci siamo rivolti ad un pubblico più vasto per invitarli a fare delle offerte all’asta per aggiudicarsi le suddette opere.
Il progetto si svolge in due fasi.La prima, detta online, è iniziata il 5 ottobre 2021 sulla piattaforma di e-Bay . Sono state messe in vendita oltre 50 opere, tra quadri, sculture, fotografie ed altro ad un prezzo molto vantaggioso. Abbiamo cercato, insieme agli artisti, di non offrire le opere al valore di mercato, ma di cercare di incentivare il più possibile all’acquisto. Abbiamo mirato a invogliare il pubblico a fare beneficenza, attraverso un bene tangibile.La seconda, fase live, si terrà presso la Galleria dei Miracoli in Via del Corso, 528 a Roma dal 10 al 14 Novembre 2021, qui si esporrà un numero di circa 30/40 opere, non necessariamente presenti sulla piattaforma, sperando di coinvolgere tutto quel pubblico ancora diffidente verso le vendite online.Il ricavato sarà interamente devoluto al CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus).
CISDA è una rete di attiviste per i diritti umani che da oltre 20 anni operano a fianco delle
donne afgane per la dignità della persona contro tutti i fondamentalismi e le guerre.Le finalità del CISDA si collocano nell’ambito della solidarietà sociale, della formazione, della promozione della cultura, della tutela dei diritti civili e dei diritti delle donne in Italia ed all’estero. Lo scopo prioritario è la promozione di iniziative di carattere politico-sociale sia a livello nazionale che internazionale, sulla condizione delle donne che si trovano in situazioni svantaggiate dal punto di vista familiare, economico, sociale e politico, con particolare riferimento alle donne afghane.
L’ attività si svolge a stretto contatto con partner afghani, con cui condividono progetti
concreti. Queste le organizzazioni di riferimento:
RAWA (Revolutionary Association of Women of Afghanistan)

HAWCA (Humanitarian Association of Women and Children of Afghanistan)
OPAWC (Organization Promoting Afghan Women Capabilities
SAAJS (Social Afghan Association of Justice Seekers);
AFCECO (Afghan Child Education and Care Organization).
Defence Committee di Malalai Joya
HAMBASTAGI (Partito della Solidarietà)
Protagoniste sono donne che con grande coraggio e a rischio della propria vita, lavorano da
molti anni, in Afghanistan e nei campi profughi del Pakistan per porre fine agli abusi contro le donne e a ogni forma di sopruso e violenza.
In questo momento delicato per il popolo Afgano il CISDA sta attivando canali sicuri per
trasferire al più presto i fondi per far fronte alle seguenti criticità:
 †Emergenza umanitaria destinati agli sfollati interni
 †Per le ragazze e bambine degli orfanotrofi di AFECECO attualmente distribuite in famiglie ma sempre sponsorizzate
 †Per le donne seguite dai centri legali anche loro nascoste in case private come fossero
familiari
Il CISDA è oggi attivo nelle città di Milano, San Giuliano Milanese, Sesto San Giovanni,
Cologno Monzese, Monza, Firenze, Como, Roma, Torino, Piadena, Verbania e nel Tigullio. Periodicamente invitano in Italia delegate delle organizzazioni afghane e curde con cui collaborano per tenere conferenze e incontri sulla situazione del loro paese e sulle loro attività.

A Cura di AnnaCarla Merone

in collaborazione con Raoul Bendinelli

Organizzazione Alberto Codini

Valentina Roma ufficio Stampa del magazine di Arte www.impossible-news.com

redazione.impossiblenews@gmail.com

Grafica Riccardo Giorgi