© 2021 IMPOSSIBLE-NEWS - All right reserved -  Sito web realizzato da Riccardo Giorgi e Valentina Roma.

I Sette Peccati Capitali visti dalla storica dell’arte Cristina Corbò.


Il 27 Ottobre 2018 si è inaugurata presso la Galleria Art Saloon di Ariccia la mostra collettiva dedicata ai Sette Vizi Capitali. Ad intervenire presentando la mostra la giovane storica dell’arte Cristina Corbò che da un anno collabora con la galleria nella realizzazione di eventi ed esposizioni. E’ stato scorporato il concetto di Vizio da quello di peccato a cui ormai si tende affiancarlo e partendo invece dalla definizione latina (vitius) di “difetto o imperfezione tanto del corpo quanto dell’animo”, si è proseguiti in un discorso più introspettivo e psicologico.

“Il sogno di Barbie”

Pittrice Valentina Roma Tela dipinta a mano Acrilico su tela 70  x 50 cm

La sensualità prende corpo con il dipinto di Valentina Roma,  una lussuriosa Barbie, viene ritratta in una stanza da letto con lo sguardo ammiccante verso lo spettatore mentre conturbante si muove tra le lenzuola decorate da deliziosi fenicotteri.

Valentina Roma

Ognuno dei 34 talentuosi artisti ha realizzato opere che lasciano perplessi, scossi, turbati ma anche complici e riconoscenti per la trasparenza con cui raccontano le delicate sfumature dell’impotenza di fronte a dolori come l’Ira, l’irrefrenabile Lussuria, il martellante silenzio dell’Accidia e molto altro ; basti guardare il dipinto di Stefania Cappelletti e la sua “Superb-IO”, dove una mano gigantesca su un fondo oro sovrasta tutte le altre mani che dal basso anelano ad un contatto; o alla rabbiosa “Invidia” di Isabella Bianchini, verde e contorta insieme ai serpenti che la circondano; o ancora all’imponente e lussuriosa statua di Giulietta Gheller che occupa suggestiva tutto il centro della sala. A concludere l’inaugurazione l’intervento della studiosa Svitlana Hladkykh sulla tecnica della Lettura della matrice del Destino, con cui ha offerto un interessante spunto di riflessione sull’importanza di affiancare all’indagine psicologica dei propri blocchi interiori anche un’indagine più spirituale per poter arrivare a spiegarne più esaurientemente l’ origine, la matrice appunto, delle proprie debolezze ed elevarsi sia come persone che come anime.
Una mostra che lascia il segno e che fa dialogare arte, psicologia e spiritualità con sensibilità e sapienza. In una parola: imperdibile. In esposizione dal 27 ottobre al 8 novembre presso la Galleria Art Saloon di Alessandra Altieri – Piazza Domenico Sabatini 18 Ariccia (RM) .

Guarda le foto >

I 7 peccati Capitali

Cristina Corbo e Alessandra Altieri

Raul Bendinelli Lussuria Olio su tela 80×60

Isabella Bianchini Invidia Acrilico su tela 25 x 30 cm

Irene Pazzaglia

 

Valentina Roma Fashion Blogger – Pittrice

Riccardo Giorgi Art Director   –  fotografo Arte e Moda.

redazione.impossiblenews@gmail.com

www.valentinaromamodarte.com

www.impossible-news.com

 

 

 


Lascia un commento