© 2021 IMPOSSIBLE-NEWS - All right reserved -  Sito web realizzato da Riccardo Giorgi e Valentina Roma.

”L’arte tra Sogno e Realtà” in mostra Federica Marin


FEDERICA MARIN

Architetto, ricercatrice, giornalista e fotografa d’arte

Laurea in Architettura al Politecnico di Milano, Phd in ingegneria civile e ambientale, giornalista della Federazione Internazionale del Turismo (F.I.J.E.T.), socio fondatore della Onlus WomenInternational e ricercatrice all’Università degli Studi di Udine. Ha acquisito una solida formazione negli studi artistici, nella grafica pubblicitaria e nella fotografia ottenendo in questi settori importanti riconoscimenti.

Alla ricerca didattica-architettonica ha sviluppato in ambito accademico un percorso artistico personale sulla percezione visiva attraverso l’uso della macchina fotografica. Lo studio della tecnica fotografica iniziato in giovane età, alle scuole superiori, si è sviluppato successivamente con corsi e workshop al Politecnico di Milano con maestri di settore come Piero Pozzi, Roberta Valtorta, Guido Guidi, Giovanni Chiaromonte, Mario Cresci, Paolo Rosselli.

Attraverso attente riprese fotografiche e la loro successiva rielaborazione in studio l’artista compie una trasfigurazione dell’immagine colta del paesaggio, sia naturale sia antropizzato. Inquadrando scorci, evidenziando particolari, soffermandosi sui dettagli, Federica trascende il dato narrativo. Gli elementi visivi compongono ritmi autonomi dal reale fino a sfiorare l’astrazione e le fotografie sembrano intrise di morbida sostanza pittorica. Appartata, lontana da ogni volontà di intrusione, l’artista intende cogliere della natura momenti e suggestioni sussurrate dall’immaginario e “i colori ci trasportano lontano insieme a forme e segni che si intersecano, arbusti e alberi si cristallizzano in pizzi e in ricami immobili, preziosi, orientali, unici”

(I.Deganis).

I differenti temi affrontati negli anni (paesaggio, natura, città, culture, moda, ecc..) rappresentano, comunque, dei passaggi emotivi di ricerca profonda sul significato dell’immagine ripresa e dei processi e sentimenti richiamati. La realtà viene ribaltata nel suo riflesso in un gioco illusorio e ingannevole di apparenze, in un riverberarsi di specchi. In queste “apparizioni naturalistiche” l’uomo non entra mai in campo, eppure l’eco di eliotiana “terra desolata” ne comunica l’alito (L. Damiani). Pare quasi che l’autrice, più che guardare all’esterno, si raccolga in se stessa a cercare una fantastica verità segreta che gli impasti di trame visive definite da campiture cromatiche a contrasto hanno il compito soltanto di suggerire. Sono affondi nella memoria alla ricerca delle “intermittenze del cuore” (L. Damiani).

 

L’artista ha approfondito questi percorsi artistici anche attraverso numerosi viaggi di studio in diversi paesi e continenti, oltre alle capitali europee, alla ricerca di nuove dimensioni e insolite prospettive. Numerosi sono, infatti, i viaggi di studio per lavoro in Europa, in India, in America, nel Medio Oriente, in Russia, in Cina, in Mozambico e nel nord Africa. Alla stampa tradizionale su carta fotografica sia in b/n che a colori si affianca la ricerca digitale su tela di grande formato e su supporti plastici. Ha esposto in diverse personali e collettive in Italia e all’estero, ricordiamo tra le mostre degli ultimi anni: a Palazzo Reale di Budapest; alla Rotonda del Metro Hall di Toronto (Canada); alle Fiere di Forte dei Marmi, di Forlì, di Bologna e di Padova; la partecipazione tra gli eventi collaterali alla 53 Biennale Arte di Venezia; a Cortina d’Ampezzo; al Centro Culturale di Sciacca di Agrigento; alla Villa Manin di Passariano (Ud); alla Casa della Contadinanza del Castello di Udine; alla Galleria Art Time di Udine; al XVIII Salone d’Inverno a Barcellona, Spagna; all’ “International Art Exhibition” a Miami nel 2015 e nel 2016 con il sostegno ed il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Miami a cura di Spoleto Arte; all’EXPO’ di Milano nel 2015; alla mostra “London Calling” nella Crypt Gallery, nel cuore di Londra nel 2016; alla “Pro Biennale” di Venezia, a cura di Vittorio Sgarbi, nel 2016 e nel 2017; alle “Olimpiadi dell’Arte” a Rio nel 2016 durante le Olimpiadi e a Montecarlo con il “Premio Montecarlo” a cura di Spoleto Arte. Del 2016 sono anche le esposizioni a Roma “Roma Calling”, alla Fondazioni Venanzo Crocetti, e a Venezia con “Spoleto Arte incontra Venezia”, entrambe a cura di Vittorio Sgarbi con Spoleto Arte.

Ha vinto premi nazionali ed internazionali come il “Premio alla carriera” IV ed., dall’ Ass. Galleria Centro Storico di Firenze nel 2014 e il “Premio Monte Carlo” a Monte Carlo nel 2016. La sua opera è presente da diversi anni sul CAM della Mondadori e su altri cataloghi nazionali, come “Collezione Arte Contemporanea” ed. Sea Italia, “Scrivendo d’Arte” appunti di arte figurativa in Friuli Venezia Giulia e “Fotografi in Toscana” a cura di Toscana Cultura. Prossima la presenza dell’artista anche sull’Atlante dell’Arte Contemporanea, edito dalla De Agostini, ora in fase di realizzazione.

Nel 2017 ricordiamo la partecipazione alle seguenti esposizioni internazionali: al MIIT di Torino con le due collettive “Torino Capitale Europea del Turismo 2017” e “Internazionale Italia Arte”; al “Festival dell’Arte” a Sanremo, in concomitanza con il Festival della Canzone; “Esperienze visive” alla Galleria Mamo, durante il Salone del Mobile di Milano; all’Ipso Arts Gallery di Perugia con la collettiva “Perugia Contemporanea”; all’ Esposizione Triennale di Arti Visive “Aeterna” a Roma, a cura di Gianni Dunil ; alla Galleria Artime di Udine; alla collettiva “Spoleto Arte incontra New York” a New York; alla mostra internazionale a Spoleto “Spoleto Arte” in concomitanza con il Festival dei 2 Mondi; all’Hilton di Malta; all’ International Art Meeting, Biennale Internazionale a Milano, presentata da Vittorio Sgarbi; alla Galleria del Centro, Città di Padova; alla Mostra Internazionale d’Arte “Grazie Italia”, a cura di Stefania Pieralice, Gianni Dunil e la speciale partecipazione di Daniele Radini Tedeschi, Palazzo Albrizzi Capello a Venezia; “Arte in viaggio nel Regno delle 2 Sicilie” a Palermo; a “Romart 2017”, presso lo Stadio di Domiziano a Roma e all’importante esposizione internazionale a Miami, “Miami meets Milano” a cura di Spoleto Arte.

Critici, storici e giornalisti che si sono occupati dell’artista: Licio Damiani, Isabella Deganis, Vito Sutto, Giancarlo Biasco, Natale Zaccuri, Gianfranco Ellero, Renato Manera, Elena Viotto, Fabrizio Borghini, Michela Zanutto, Elena Gollini, Giorgio Grasso, Vittorio Sgarbi.

Lavora a Udine come Architetto, Ricercatrice in ambito accademico, Giornalista e Fotografa d’Arte.

”L’ARTE TRA SOGNO E REALTA”

Sabato 02 marzo ore 16:30 dalla magica Venezia nella straordinaria cornice della ”Scuola Grande di San Teodoro” vicino al Ponte di Rialto.
Inaugurazione della mostra “ L’arte tra sogno e realtà “ dal 2 al 9 marzo 2019 con il patrocinio del Comune di Venezia in concomitanza con il famoso Carnevale dibattito sul tema dell’evoluzione dell’arte contemporanea e presentazione del 5 vol.
“L’evoluzione dell’Arte Moderna tra XX e XXI secolo”. Per l’occasione il giornalista Fabrizio Borghini realizzerà interviste agli artisti e un servizio televisivo sulla mostra ringrazio l’ing. Gennaro Corduas per l’attenzione e tutto lo staff dall’Associazione Culturale Napoli Nostra per l’ottima organizzazione.

 

Valentina Roma Fashion Blogger del magazine di Arte e Moda impossible-news

Valentina impossiblenews Roma (fb)

www.impossible-news.com

Riccardo Giorgi Art Director

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Lascia un commento