© 2021 IMPOSSIBLE-NEWS - All right reserved -  Sito web realizzato da Riccardo Giorgi e Valentina Roma.

La personale del pittore Egidio Scardamaglia a Ostia


Mostra Personale del pittore Egidio Scardamaglia al Centro Olimpico Matteo Pellicone

MUSEO DEGLI SPORT DI COMBATTIMENTI

Tra Sogno e Realtà

BIOGRAFIA

Nasce in Calabria nel 1948, nel 1966 comincia a lavorare nell’atelier romana del pittore australiano justin O’Brien, al quale rimane legato per tutta la vita da profonda amicizia, ed attraverso il quale il contatto con il mondo internazionale dell’arte contemporanea, in particolare con quello australiano, col quale ancora oggi mantiene assidui contatti. Altre figure di grande rilievo nella sua formazione artistica sono Brian Dunlop, Jeffrey Smart, Donald Friend, Martin Sharp, Janet Venn Brown, Edgar Ritchard e molti altri australiani all’epoca residenti o di passaggio a Roma.

Per ampliare la sua formazione artistica viaggia estensivamente in tutto il mondo, visita Francia, Spagna, Germania, Austria, Olanda, Gran Bredagna, Grecia, Turchia, Tunisia, India, Australia e Stati Uniti d’America.

Nel 1980′ si laurea in  Lingue e Letterature straniere inglese e francese presso l’università di Roma, focalizzando il proprio interesse sulla storia e sull’Arte Bizantina. Diviene esperto in tutte le piu’ difficilie minuziose tecniche d’incisione grazie alla magistrale guida di Mario Teleri Biason della Calcografia Nazionale di Roma ed in particolare nella tecnica della mezzatinta grazie al maestro Massimo Rossetti e del maestro stampatore Antonio Sannino. La sua attività espositiva inizia già negli anni settanta e nel 1974 esordisce a Sydney con una personale di grande successo e che lo induce a esporre stabilmente in quel paese, nel 1999 è a New York con una personale. attualmente lo possiamo trovare con l’esposizione

al Centro Olimpico Matteo Pellicone

MUSEO DEGLI SPORT DI COMBATTIMENTI a Ostia Roma.

 

 

 


Lascia un commento