© 2024 IMPOSSIBLE-NEWS - All right reserved -  Sito web realizzato da Riccardo Giorgi e Valentina Roma.

Lo stile di Flavio Kampah valorizza le mura di New York


Flavio Campagna, in arte Kampah o anche F CK, è un regista, pittore, designer, illustratore, fotografo e stencil artist di fama internazionale. Si diploma presso l’Istituto Statale d’Arte Paolo Toschi di Parma con la qualifica di Maestro d’Arte, specializzandosi in Grafica Pubblicitaria. Originario di Parma, grazie alla sua professionalità artistica è diventato uno dei pionieri della motion graphics televisiva, influenzando designer e registi moderni e lavorando in ogni parte del mondo: Roma, Londra, Los Angeles, Amsterdam, Bali, Sydney. Nella California Bohemien tra il ’92 e il ’98, Kampah apre una casa di produzione e design televisivo, la “Kampah Visions”, in cui dirige spot per le più importanti aziende pubblicitarie del mondo. Per la regia vince un EMMY Award di una sigla per la ABC Television; la pubblicità della Cherry Coke entra nella collezione permanente del MOMA “Museum of Modern Art of New York” come una delle migliori 60 pubblicità dell’anno. A soli diciannove anni firma la produzione e il testo su musiche dei Kirlian Camera, del suo primo videoclip “The Return Of The Dieux Vivants”, presentato al Festival Cinematografico “Incontri Cinematografici di Salsomaggiore”. Negli anni Ottanta lavora come Designer Grafico presso lo studio di Augusto Vignali, collaborando con Fiorucci, Moda In, Tempest, Electric, Sumo, e realizza copertine per Kirlian Camera e N.O.I.A. della “Italian Records”. Prosegue la sua carriera a Londra e Roma, dove collabora prima con importanti magazine musicali come ‘Just Seventeen’, poi con Rai, Canale5, Rete4, Italia1, Cinecittà, Whirlpool, Enel. Nei primi anni ’90 vola a Hollywood, dove siede nelle poltrone del prestigioso studio “Pittard Sullivan Design”, realizzando sigle per CBS, Playboy Channel, E! Entertainment Television, CNN. Insieme al fotografo Armando Gallo, è co-regista del videoclip “Even Better Than The Real Thing” (Version2) degli U2.
Vince un EMMY Award per la regia di una sigla per la ABC Television; la pubblicità della Cherry Coke entra nella collezione permanente del MOMA “Museum of Modern Art of New York” come una delle migliori 60 pubblicità dell’anno. È considerato un pioniere, promotore e testimonial della rivoluzione digitale televisiva su desktop, dirigendo video per Apple, Adobe e Radius. Dal 1999 al 2001 dirige la sigla ufficiale delle Olimpiadi di “Sydney 2000” dal titolo “Sydney Olympic Games”, trasmessa a reti unificate in 52 nazioni del mondo. Lavora alla sequenza iniziale dei titoli a fianco di Ridley Scott e del produttore esecutivo Jerry Bruchkeimer per il film “Black Hawk Down”, vincitore di due Oscar. Nel 2002 torna in Italia e, tra le altre cose, collabora con Sky Arte, producendo campagne pubblicitarie con disegni di Leo Ortolani, autore di Rat Man. Ma dal 2011, l’attività che lo impegna a tempo pieno è quella di Stencil Artist. Le sue opere, su pareti, grandi tele o tavole, sono visibili in giro per il mondo, tra Italia, Stati Uniti e Cuba, ma è possibile ammirarle anche in prestigiose gallerie e luoghi pubblici. La storia di questo artista poliedrico – soprannominato The Pope of Venice Beach-at Surside Venice – è tra quelle raccontate da Jason Hill, grafico, designer e illustratore di Venice, nel suo libro intitolato Venice Stories: pagine illustrate con protagonisti una serie di leggendari “Venice People”.
Il tuo progetto nel cassetto?
A fine novembre andrò a New York per dipingere la parete di un nuovo ristorante che apre nel Financial District: vogliono un opera d’arte che parli dell’Italia, della pasta e della Grande Mela e che sia un fenomeno “instagrammabile”. Ho già avuto l’approvazione del soggetto e posso solo anticiparti che sarà una bomba!”.

Riccardo Giorgi Art Director

Valentina Roma Fashion Blogger

Fonte: La Voce di New York Articolo di Angelo Barraco

redazione.impossiblenews@gmail.com

 


Lascia un commento